Terza ricetta regionale italiana , questa volta arriva dalla terra di Sicilia, grazie alla graditissima collaborazione di Dino di ”cocciud_amuri” che ci ha preparato uno dei piatti di pesce più tradizionali della cucina siciliana, gli “Spaghetti al Nero di Seppia”
Curiosità: “Il nero di seppia non è prerogativa solo delle seppie ma è secreto dalle ghiandole di tutti i cefalopodi e quindi anche i polpi, i totani e i calamari. Esistono però delle leggere differenze di colore: i polpi lo emettono nero, totani e calamari bluastro, mentre quello delle seppie tende al bruno. Il nero di seppia anticamente veniva usato esclusivamente come inchiostro per la scrittura, si tratta infatti di un colorante estremamente efficace. “
Spaghetti al nero di seppia
La pasta col nero di seppia è un primo piatto tradizionale Siculo solitamente accompagnato da spaghetti, dai pochi ingredienti ma dal gusto deciso e che profuma di mare!
INGREDIENTI:
🐙2 seppie (fatevele pulire bene ma assicuratevi che la vescica che contiene l’inchiostro nero rimanga integra)
🍅Concentrato di pomodoro
🥂 Vino bianco secco
🧅Cipolla
🧄Aglio
🧂 Sale-olio-pepe
🌶️Peperoncino
Spaghetti
PROCEDIMENTO:
Tritare finemente la cipolla e metterla in un tegame con il peperoncino con un filo d’olio e fatela appassire.
Nel frattempo, tagliare le seppie a strisce sottili e dividere i tentacoli.
Aggiungete le seppie al soffritto di cipolla e rosolare a fuoco medio…e sfumate col vino ( fate in modo di non finire la bottiglia.. almeno aspettate che sia tutto pronto).
Aggiungete quindi il concentrato e un pizzico di acqua e fatelo cuocere… 5 minuti prima di spegnere, aggiungere il nero di seppia e per altri 5 minuti fate cucinare..
Infine unite lo spaghetto e amalgamate il tutto per bene.
Buon appetito.
Foto e ricetta creata da Dino di cocciud_amuri