Un tuffo nel passato
Da piccolo, ma si parla del paleozoico, tra le merende più ambite c’era la fetta di pane casareccio abbrustolita con burro e alici, oggi, ispirato da una ricetta di Chef Max Mariola ho voluto fare un tutto nel passato e provare questo piatto: Linguine Pane Burro e Alici.
Una ricetta veloce da eseguire e con pochissimi ingredienti (mi raccomando sempre di ottima qualità) che si fondono in un cremoso abbraccio l’un con l’altro, creando un’incredibile “esplosione” di sapori e profumi.
Come pasta, ho utilizzato delle linguine rigate che raccolgono perfettamente la cremosità del condimento.
Da provare assolutamente!
INGREDIENTI (per due persone)
PREPARAZIONE Linguine Pane Burro e Alici
1- In una padella con un filo d’olio mettiamo qualche rametto di basilico e facciamo scaldare a fiamma alta.
2- Dopo aver sbriciolato grossolanamente i grissini con le mani, mettiamoli in padella e facciamoli insaporire con l’olio profumato al basilico fino a quando non abbiano assorbito tutto l’olio e risultino dorati e croccanti.
Quindi togliamoli quindi dalla padella e mettiamoli da una parte in una terrina.
3- In una pentola con acqua bollente salata mettiamo a cuocere le linguine.
4- Nella stessa padella dove abbiamo preparato i grissini sbriciolati, mettiamo il burro, un filo d’olio EVO e facciamo fondere il burro e l’olio a fuoco moderato.
Togliamo quindi la padella dalla fiamma e aggiungiamo i filetti di alici facendoli sciogliere pian piano continuando a girare, fino a quando diventeranno tutt’uno con l’olio, creando una appetitosissima salsa.
Se necessario, aiutiamoci con una “cucchiarella” per far sciogliere le alici, quindi spengiamo il tutto.
5- Torniamo alla pasta, prendiamo qualche linguina con la pinza e se queste si piegano è arrivato il momento di risottarle in padella con il condimento di burro e alici.
6- Laciamo che le linguine assorbano tutto quanto il gusto del burro e delle alici, aggiungiamo un po d’acqua di cottura della pasta e anche qualche foglia di basilico che rinfrescherà il tutto.
Continuiamo a risottare la pasta facendo attenzione a non farla attaccare al fondo della padella, se necessario quindi aiutiamoci aggiungendo ancora dell’acqua di cottura delle linguine.
7- Una volta raggiunta la giusta cremosità impiattiamo e spolverando alla fine il piatto con il pane croccante profumato al basilico che abbiamo preparato in precedenza.
Infine, non ci resta che mangiare!
Buon appetito Gente!