Le polpette di tonno e zucchine al forno sono un secondo appetitoso, veloce da realizzare e secondo me anche piuttosto “light”. La ricetta è di mia nipote Bianca, che l’ ha personalizzata con questa sua versione “extralight”, dove non ho utilizzato né uovo né il pane raffermo quindi il risultato finale è risultato più morbido al morso, chiaramente utilizzando sia l’uno che l’altro la consistenza della polpetta risulterà molto più compatta e soda.
Ingredienti ( x 2 persone)
- 4 zucchine grandi
- 320gr di tonno sott’olio
- 1 cipolla
- olio evo q.b.
- pangrattato 50 gr ( più quello per la panatura)
- paprika dolce
- curry
- zenzero (in polvere)
- sale q.b.
Preparazione
Ho iniziato con il lavare bene le zucchine, asciugarle e quindi tagliarle a dadini, ho pulito la cipolla e l’ho tagliata finemente, poi l’ho messa in una padella con un filo d’olio evo e l’ho fatta appassire a fiamma bassa, quando la cipolla ha cominciato a “sfrigolare”, ho aggiunto un bicchierino di acqua tiepida cosi da abbassare la temperatura e far si che continuasse a “carammellarsi” .
Ho aggiunto le spezie, paprika dolce, curry e zenzero in polvere che avevo leggermente tostato in precedenza in un padellino a fiamma bassissima. Quindi ho aggiunto le zucchine a dadini ed ho fatto cuocere fino a che le stesse non risultassero morbide ma non stracotte.
In una boule ho inserito le zucchine (fatte raffreddare), il tonno sgocciolato e il pangrattato, regolando di sale e cominciando ad amalgamare il tutto con le mani fino a quando l’impasto ottenuto è risultato morbido ma sodo.
Quindi ho preso un po di impasto alla volta ed ho creato delle palline che ho leggermente schiacciato dando la classica forma della polpetta, e ho adagiato su un foglio di carta forno unto con poco olio.
Ho infornato a 180° (ventilato) per circa20 /25 minuti e comunque fino a quando la panatura delle polpette non e risultata ben dorata.
Ho servito le polpette ben calde.
E buon appetito Gente!