Ossobuco con piselli, un piatto da sempre presente nella cucina della Sora Adriana, anche se non propriamente un piatto della tradizione romana e romanesca.
Semplice da realizzare pochi ingredienti ma determinante la qualità della materia prima, l’osso buco, che chiaramente determina la buona riuscita del piatto.
Ed è in questi casi che entra in gioco il macellaio di fiducia, Walter della bottega “I maestri della carne” di via di Santa Croce a Roma, praticamente una garanzia sulla scelta della qualità della carne e per la gentilezza e professionalità nel curare il cliente, che di questi tempi non è poco!
Ingredienti per 4 Persone
4 ossibuchi
500 g Piselli freschi
20 g Farina 00
Olio extravergine di oliva q.b.
½ Cipolla
3 Carote
1 costa di Sedano
½ bicchiere di vino bianco secco
Sale q.b.
In una pentola con abbondante olio di oliva etra vergine ho fatto soffriggere la cipolla, il sedano e la carota tritati finemente.
Ho infarinato leggermente gli ossi buco e quindi messi a rosolare per qualche minuto nel soffritto di cipolla sedano e carota, ho poi sfumato con il mezzo bicchiere di vino bianco ed ho fatto dealcolizzare.
Quindi ho aggiunto i piselli, coperto la pentola e lasciato cuocere per altri 20 minuti, controllando man mano la cottura della carne.
Ho aggiustato di sale, spolverato con del pepe nero in grani macinato al momento e poi i servito a tavola.
E buon Appetito!