Site icon Blog in Cucina

Ossobucoin umido Con Piselli

osso buco

Ossobuco con piselli, un piatto da sempre presente nella cucina della Sora Adriana, anche se non propriamente un piatto della tradizione romana e romanesca.

Semplice da realizzare pochi ingredienti ma determinante la qualità della materia prima, l’osso buco, che chiaramente determina la buona riuscita del piatto. 

Ed è in questi casi che entra in gioco il macellaio di fiducia, Walter della bottega “I maestri della carne” di via di Santa Croce a Roma, praticamente una garanzia sulla scelta della qualità della carne e per la gentilezza e professionalità nel curare il cliente, che di questi tempi non è poco!

 

Ingredienti per 4 Persone

4 ossibuchi

500 g Piselli freschi

20 g Farina 00

Olio extravergine di oliva q.b.

½ Cipolla

3 Carote

1 costa di Sedano

½ bicchiere di vino bianco secco

Sale q.b.

 

Preparazione
In una pentola con abbondante olio di oliva etra vergine ho fatto soffriggere la cipolla, il sedano e la carota tritati finemente.

Ho infarinato leggermente gli ossi buco e quindi messi a rosolare per qualche minuto nel soffritto di cipolla sedano e carota, ho poi sfumato con il mezzo bicchiere di vino bianco ed ho fatto dealcolizzare. 

Quindi ho aggiunto i piselli, coperto la pentola e lasciato cuocere per altri 20 minuti, controllando man mano la cottura della carne.

Ho aggiustato di sale, spolverato con del pepe nero in grani macinato al momento e poi i servito a tavola.

E buon Appetito!

 

 

 

Exit mobile version