Pappardelle funghi e salsiccia profumati al ginepro
Le pappardelle ai funghi e salsiccia, un piatto relativamente semplice da realizzare ma con un contrasto di sapori che lo rende unico e con un profumo così intenso più adatto certamente al periodo autunnale che a quello estivo, ma tanto fuori piove…. nonostante siamo in pieno agosto, quindi l’atmosfera giusta c’è comunque !
La pasta utilizzata nella ricetta, l’ho acquistata da un pastificio della mia zona, che produce paste all’uovo artigianalmente e di grande qualità. Non avendo a disposizione funghi freschi, ho utilizzato, in alternativa funghi secchi. Ho anche inserito qualche variante aromatizzando il tutto con salvia, alloro e rosmarino e aggiungendo come “tocco” personale, qualche bacca di ginepro.
Ingredienti
- 500 g di funghi
- 300 g di salsiccia
- 2 spicchi d’aglio
- peperoncino
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- pecorino
- bacche di ginepro
- salvia – rosmarino – alloro
- prezzemolo q.b.
- sale e pepe nero in grani
Preparazione Pappardelle Funghi e Salsiccia
Prima di tutto ho messo in ammollo in acqua tiepida per circa 30 minuti i funghi secchi, poi in una padella antiaderente ho aromatizzato l’olio con l’aglio schiacciato e il peperoncino.
Ho quindi sfaldato la salsiccia, privata precedentemente del budello esterno e ho fatto rosolare il tutto aromatizzando con le spezie e le bacche di ginepro.
A cottura quasi ultimata, ho tolto gli spicchi d’aglio e ho sfumato il tutto a fuoco alto con mezzo bicchiere di vino bianco.
Una volta dealcolizzato il vino ho aggiunto i funghi, ho aggiustato di sale e spolverato con il pepe nero in grani (leggermente tostato e schiacciato al coltello) quindi ho aggiunto il prezzemolo tritato finemente.
Ho quindi continuato la cottura fino a quando il liquido rilasciato dai funghi è stato assorbito .
Nel frattempo, ho cotto la pappardelle in abbondante acqua salata e le ho poi amalgamate con il condimento saltandole direttamente in padella per circa un minuto, quindi ho servito nei piatti spolverando il tutto con del pecorino grattugiato e profumando il piatto con pepe nero macinato al momento e del prezzemolo finemente tritato.
E buon appetito !