Totani Ripieni con salsiccia, un piatto “marinaro” per eccellenza.
Il totano ha una consistenza più dura rispetto al calamaro che ben si presta a cotture in umido specialmente se si prepara farcito. Il piatto è stato realizzato seguendo anche in questo caso la ricetta proposta da Simone Rugiati in una puntata di Cuochi e Fiamme.
- Preparazione: 15 minuti
- Cottura : 15 minuti
Ingredienti
- Totani – 4
- Salciccia – 1
- Pane ai 4 cereali – 1 fetta
- Latte – 1 tazza
- Prezzemolo – q.b.
- Scorza limone – q.b.
- Pomodori Ciliegini – 10
- Aglio – 1 spicchio
- Olio e.v.o. – q.b.
- Peperoncino – q.b.
- Sale – q.b.
Preparazione dei Totani Ripieni con salsiccia
Tritiamo finemente il prezzemolo.
Puliamo quindi i totani, privandoli delle le teste, degli occhi e della bocca, saltiamoli quindi in una padella antiaderente con un filo d’olio extra vergine di oliva nonchè uno spicchio di aglio e il peperoncino.
Togliamo lo spicchio di aglio e il peperoncino, quindi frulliamo nel mixer le teste dei totani saltate in padella e la salciccia di maiale. A dire il vero, spesso utilizzo nell’impasto anche una fetta di mortadella, da una spinta al gusto del ripieno non indifferente.
Aggiungiamo in una terrina il pane ammollato nel latte e strizzato cosicché si tolga l ‘eccesso di liquido, quindi incorporiamolo al resto dell’impasto sgretolandolo con le mani.
Aggiungiamo il prezzemolo tritato e anche la scorza di limone impastiamo il tutto.
Farciamo quindi i totani con l’impasto ottenuto e chiudiamoli con uno stecchino, avendo però cura di non riempirli eccessivamente.
Prepariamo un sughetto con un filo di olio extra vergine d’oliva, i pomodori ciliegino tagliati a metà, salati e lasciati cuocere a fuoco basso, soprattutto, senza girarli spesso, in modo che formino una crema densa, quindi adagiamoci sopra i totani, bagniamo con mezzo bicchiere di acqua copriamo con il coperchio e lasciamoli cuocere per un quarto d’ora, girandoli solo una volta.
Sebbene i totani ripieni vadano serviti caldi, anche se consumati freddi comunque hanno sempre il loro “fascino”.
Comunque, in entrambi i casi, “armatevi” di una bella fetta di pane croccante per la scarpetta…
Buon Appetito !